PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


ITINERARI
NEL BELPAESE
FRA ARTE E SACRO

 

La nostra Via Crucis
La sagrada Familia



VARALLO SESIA

IL SACRO MONTE

Cittadina della provincia di Vercelli, Varallo è la "capitale" della Valsesia. E' situata a 456 m d'altezza, ai piedi del Monte Rosa.

Fondato nel 1486, è composto da 50 cappelle, contenenti più di 800 statue di terracotta colorata e legno. Le statue rappresentano vita, passione e morte di Gesù.
Alla realizzazione del Sacro Monte hanno lavorato numerosi artisti, tra i quali non possiamo non citare: Gaudenzio Ferrari, Giulio Cesare Luini, Giovanni e Melchiorre d'Enrico, Michele Prestinari, Pier Francesco Mazzucchelli (Morazzone), Antonio d'Enrico (Tanzio) ed i fratelli Rovere.

Il Sacro Monte sorse per iniziativa del Beato Bernardino Caimi, che, di ritorno dalla Terra Santa (alla fine del 1400), volle ricreare in piccolo i luoghi della Palestina.
Al progetto settant'anni più tardi si interessò anche S. Carlo Borromeo, che diede nuovo impulso all'opera e la denominò "Nuova Gerusalemme".
Il complesso degli edifici, una cinquantina è stato costruito nel corso di un paio di secoli. Ogni cappella rappresenta, con affreschi (circa 4.000 figure) e con gruppi di statue (circa 400), scene della vita di Gesù e di Maria.
Fra gli artisti più importanti che hanno lavorato a Varallo c'è
Gaudenzio Ferrari, che collaborò con il fondatore add avviare il S. Monte: sua è la grandiosa cappella della Crocifissione.
Il S. Monte di Varallo, per la bellezza del luogo, pr le sue testimonianze di fede e di arte, costituisce un monumento unico nel suo genere.

Il fondatore del Sacro Monte, padre Bernardino Caimi, torna ad essere onorato con una festa particolare sul luogo da lui voluto. Domenica 13 ottobre sarà così ricordato in maniera solenne al Sacro Monte di Varallo soprattutto nella Messa delle ore 17 presieduta dal prevosto di Varallo don Gianfermo Nicolini, anche per richiamare il profondo legame con la città . Hanno assicurato la loro presenza le autorità civili.
Al termine della messa si terrà una processione , con la partecipazione della Banda della città di Varallo fino alla statua del Beato accanto alla Chiesa del Santo Sepolcro. Un altro momento significativo è previsto per venerdì 11 ottobre alle ore 21 presso la Chiesa "Madonna delle Grazie", costruita da fra Bernardino a Varallo : organizzata dal "centro libri parrocchiale" in collaborazione con il Santuario e la Riserva regionale si terrà una conferenza del Prof. Pier Giorgio Longo sulla figura del Caimi. La serata prevede anche momenti musicali (Giuseppe Radini) e proiezioni di diapositive(Marco Genova) sul Sacro Monte.
Il Caimi deve essere ricordato anche per gli incarichi che ebbe : fu , tra l'altro, commissario della provincia francescana di Calabria nel 1484 e di territori particolarmente difficili quali la Bosnia e la Croazia al centro di conflitti politico-religiosi. Venne mandato dal Papa Sisto IV quale nunzio presso il Re Ferdinando di Spagna.
Per quanto riguarda il culto al Beato Bernardino Caimi va sottolineato un provvedimento del Senato di Torino nel 1765 che ordinava ai sacerdoti secolari succedutesi ai francescani nella custodia del Santuario di continuare a solennizzare le feste del Caimi.

LE CAPPELLE

1 Cappella
Il peccato originale
2 Cappella
L'annunciazione
3 Cappella
La Visitazione
4 Cappella
Il sogno di S.Giuseppe
5 Cappella
I Re Magi
6 Cappella
La natività
7 Cappella
L'Adorazione dei pastori
8 Cappella
La Presentazione al Tempio
9 Cappella
L' Angelo avvisa S. Giuseppe di fuggire in Egitto
Cappella 10
La fuga in Egitto
Cappella 11
La strage degli Innocenti
12 cappella
Il Battesimo di Gesù
13 Cappella
Le tentazioni
14 Cappella
La Samaritana
15 Cappella
La guarigione del paralitico
16 Cappella
Gesù risuscita il figlio della vedova di Naim
17 Cappella
La Trasfigurazione
18 Cappella
La Resurrezione di Lazzaro
19 Cappella
L'entrata trionfale in Gerusalemme
20 Cappella
L'Ultima Cena
21 Cappella
Gesù nell'Orto degli Ulivi
22 Cappella
Gesù sveglia gli Apostoli
23 Cappella
La cattura di Gesù
24 Cappella
Gesù al tribunale di Anna
25 Cappella
Gesù al tribunale di Caifas
26 Cappella
Il pentimento di S. Pietro
27 Cappella
Gesù al tribunale di Pilato
28 Cappella
Gesù davanti ad Erode
29 Cappella
Gesù al tribunale di Pilato
30 Cappella
La flagellazione
31 Cappella
La coronazione di spine
32 Cappella
Gesù sale la scala del Pretorio
33 Cappella
Ecce Homo
34 Cappella
Pilato si lava le mani
35 Cappella
Gesù condannato alla morte di croce
36 Cappella
La salita al Calvario
37 Cappella
Gesù inchiodato alla croce
38 Cappella
Gesù muore sulla croce
39 Cappella
Gesù è deposto dalla croce
40 Cappella
La pietà
41 Cappella
Gesù deposto nella Sindone
42 Cappella
Fra Bernardino Caìmi
43 Cappella
Il Santo Sepolcro

 

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito