PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


ITINERARI
NEL BELPAESE
FRA ARTE E SACRO

 

La nostra Via Crucis
La sagrada Familia


LA CAPPELLA SISTINA DELLA LOMBARDIA

Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
Corso Magenta, 15 Milano

San Maurizio su Wikipedia

San Maurizio al Monastero Maggiore è una chiesa di Milano, un tempo sede del più importante monastero femminile dell'ordine benedettino in città, collocata all'angolo tra via Luini e corso Magenta. È decorata internamente con affreschi appartenenti alla scuola lombarda e viene indicata come la "Cappella sistina" di Milano o della Lombardia.

Il monastero è documentato già in epoca carolingia e riutilizza in parte alcuni edifici romani; ancora oggi fanno parte del complesso una torre poligonale, resto delle antiche mura di Massimiano, ed un'altra quadrata, che in origine faceva parte del circo romano.

La costruzione della chiesa ebbe inizio nel 1503 ed è opera dell'architetto e scultore Gian Giacomo Dolcebuono.

La chiesa, che comprendeva anche una cripta, oggi inserita nel percorso di visita del museo, venne divisa in due parti, una pubblica dedicata ai fedeli ed una riservata esclusivamente alle monache del monastero. Le monache non potevano in alcun modo oltrepassare la parete divisoria. Il divieto fu eliminato dall'arcivescovo nel 1794. La chiesa ebbe un primo ciclo di decorazioni ad affresco. Gli affreschi delle cappelle laterali, quasi tutte in patronato a personaggi legati ai Bentivoglio, furono realizzati nel corso del Cinquecento. La maggior parte, insieme all'organo, si devono ad un intervento del 1555, probabilmente in adeguamento ai dettati del Concilio di Trento.

All'interno, la navata unica è coperta a volta e bipartita in due spazi da un tramezzo che separa lo spazio delle monache, che assistevano alla messa da una grata, da quello dei fedeli. In entrambe le aule la navata è fiancheggiata da alcune piccolecappelle coperte da volta a botte, sormontate da una loggia a serliana.

    


                  

       

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito